www.archive-org-2013.com » ORG » P » PAESEDELSOLE

Choose link from "Titles, links and description words view":

Or switch to "Titles and links view".

    Archived pages: 79 . Archive date: 2013-09.

  • Title: Paese del Sole
    Descriptive info: .. paese del sole.. solare termico.. solare a casa mia.. costi e incentivi.. prodotti e qualità.. installatori.. Campagne locali.. Lombardia.. Modena.. Gorizia.. Lazio.. Foggia.. Lecce.. Sicilia.. simulatore solare.. Paese del Sole - ti mette il solare in testa.. Una iniziativa nazionale per la.. crescita del solare termico.. , sostenuta dalla.. Commissione Europea.. In casa tua - energia pulita dal sole.. Un impianto solare termico copre dal 70 al'80% del consumo energetico per la produzione di acqua calda.. Solare termico - investimento sicuro e conveniente.. Il sole è la più sicura fonte di energia.. I tempi di ritorno dell investimento possono essere molto brevi grazie a prezzi sempre più bassi e rendimenti molto alti.. Guida all'acquisto - prodotti solari di alta qualità.. Tutte le informazioni per scegliere un impianto solare, da consulenti esperti e indipendenti dal mercato.. Paese del Sole ti collega con installatori qualificati.. Una rete di istallatori qualificati e affidabili.. una rete di installatori qualificati e affidabili che sostengono la diffusione del solare termico.. 17/10/06.. Corso di formazione sul solare termico a ROMA: 4-7 dicembre 2006.. 20/02/06.. Anche alla Solarexpo2006 avrà luogo il corso su Grandi impianti e Solar Cooling - aperte le iscrizioni!.. 04/05/05.. Enorme l'interesse mostrato alla Solarexpo 2005 per i  ...   Soltherm si è concluso!.. 26/10/04.. Nuovo corso di formazione a Sondrio tra novembre e dicembre.. 18/10/04.. Provincia di Gorizia: a Novembre corso di specializzazione di 15 ore per installatori, tecnici e progettisti.. 23/09/04.. Nuovo corso di formazione a Milano all'inizio di dicembre.. 20/09/04.. Appuntamento a Ciampino: il 26 settembre in piazza!.. 11/09/04.. Campagna del Lazio: esperti a Roma dall'11 al 19 settembre!.. 18/06/04.. La Campagna di Modena ha organizzato un corso di formazione per progettisti a settembre!.. 24/05/04.. Organizzazione del workshop di formazione Riscaldare con il sole nell'ambito di Garda Free Energy.. 17/04/04.. Lancio della campagna della Lombardia a Garda Free Energy.. 16/05/04.. Apertura sportello a Fogliano.. 13/05/04.. Impianti aperti a Corno di Rosazzo.. Aprile 2004.. Firmato l'accordo volontario a Modena.. 23/04/04.. Annunciata la pubblicazione del Bando della Provincia di Modena.. 18/03/04.. Annunciato il primo corso della campagna Paese del Sole: 22 e 23 aprile 2004 nella provincia di Lecce.. mont blanc pens buy.. beats by dre cheap.. abercrombie.. abercrombie and fitch venta.. thomas sabo cheap.. montblanc australia.. 13/02/04.. All'avvio la campagna della provincia di Gorizia.. 11/02/04.. All'avvio la campagna della provincia di Lecce.. 05/02/2004.. La campagna Soltherm ha vinto il CTO-Award!.. simulatore solare.. home.. news.. download.. link.. contatti.. area riservata.. ultimo aggiornamento 17/10/06..

    Original link path: /
    Open archive

  • Title: Presentazione iniziativa Paese del Sole
    Descriptive info: Cos'è Paese del Sole?.. Paese del Sole è una nuova iniziativa nazionale con lo scopo di accelerare la crescita del mercato del solare termico attraverso campagne di informazione a livello locale.. L'iniziativa è costituita come rete di promotori ed è indipendente da produttori e distributori di impianti solari.. Obiettivi.. Sviluppare e diffondere strategie e strumenti per la promozione del solare termico;.. Realizzare 7 campagne locali entro marzo 2005;.. Rinforzare l'offerta locale attraverso accordi volontari e corsi di formazione;.. Stimolare la domanda  ...   enti locali per migliorare il quadro normativo (incentivi, regolamenti edilizi) in favore del solare termico;.. Stimolare il lancio di nuove campagne locali per il solare termico.. Supporto finanziario.. L'iniziativa Paese del Sole viene sostenuta dalla Commissione Europea, DG TREN nell'ambito del Programma Altener, Progetto Step Forward.. diventa partner!!.. Modena.. Paese del Sole.. Strumenti.. Campagne locali.. Campagne europee.. Newsletter.. Eventi e media.. Partner.. Iscriviti al sito.. Diventa partner!.. descrizione dell'iniziativa (pdf 130 kB).. short description in english (pdf 96 kB).. ultimo aggiornamento 29/06/04..

    Original link path: /paese%20del%20sole/index.htm
    Open archive

  • Title: Il Solare Termico
    Descriptive info: L'energia solare.. Il sole emette un'enorme quantità di energia sotto forma di luce e di calore.. Senza questa energia non potrebbe esistere alcuna vita sulla terra.. Il sole irradia, in un'ora, più energia sulla terra di quella che viene consumata dall'intera popolazione terrestre in un anno.. Generalmente si distingue tra l'utilizzo per la produzione di calore (solare  ...   due applicazioni si basano sull'impiego di tecnologie molto diverse.. Il solare termico può essere utilizzato per il riscaldamento di acqua o aria e persino per il raffrescamento.. Enorme potenziale!.. Il solare termico potrebbe coprire il 6% del consumo energetico europeo.. Oggi usiamo solo l'1% di questo potenziale.. Il solare Termico.. Impianti solari.. Tipologie di collettori.. Applicazioni.. Benefici.. FAQ..

    Original link path: /solare%20termico/index.htm
    Open archive

  • Title: Funziona l'energia solare a casa mia?
    Descriptive info: Energia solare - pulita, sicura ed economica:.. Un impianto solare termico copre dal 70 al'80% del consumo energetico per la produzione di acqua calda sanitaria della tua abitazione.. Dove?.. Un tetto esposto tra sud-est e sud-ovest con un'inclinazione da 15 a 60 è il più adatto per il posizionamento dei collettori; in questa situazione sono sufficienti da 0,8 (sud Italia) a 1,2 mq (nord) di superficie di collettori a persona per il riscaldamento dell'acqua sanitaria.. Ma anche con un'esposizione a est o a ovest si può ottenere la medesima rendita di energia con un leggero  ...   il montaggio anche verticale sulla facciata.. Quando?.. Da maggio a settembre si raggiunge la copertura completa del fabbisogno di acqua calda.. In inverno l'impianto solare serve al preriscaldamento dell'acqua fredda, il resto viene dal sistema di integrazione (caldaia o resistenza elettrica, di norma).. Un impianto ben dimensionato può riscaldare il 70 - 80% dell'acqua calda consumata in un anno (copertura solare).. Quanto?.. Usa il nostro.. simulatore solare on-line.. per calcolare le dimensioni, il rendimento energetico e i costi indicativi dell'impianto solare termico idoneo per la tua casa.. Funziona a casa mia?.. Simulatore solare.. Riscaldamento.. Installazione.. Autorizzazioni..

    Original link path: /solare%20a%20casa%20mia/index.htm
    Open archive

  • Title: Costi e incentivi per il solare
    Descriptive info: Quanto costa?.. Il prezzo complessivo di un impianto solare con collettori piani per un'abitazione di 4 persone si aggira tra 3.. 000 e 5.. 000 euro.. Se inoltre è prevista l'integrazione al riscaldamento, il prezzo aumenta a 6.. 000 - 10.. A parità di energia prodotta, i collettori a tubi sottovuoto sono del 30% circa più cari dei collettori piani.. Questi prezzi valgono per tutti i componenti necessari incluso montaggio e IVA.. Non sono considerati invece i possibili incentivi, che indicativamente si aggirano intorno al 25 - 30% del costo dell'impianto.. Incentivi.. Tra i vari tipi di incentivi vi sono bandi del Ministero dell'Ambiente, bandi regionali, provinciali e di alcuni Comuni.. Sono anche previsti sconti  ...   sono dimostrati affidabili e di norma necessitano solo di un impegno minimo per la manutenzione.. Nel caso di un impianto a circolazione forzata il consumo di energia elettrica della pompa è stimabile intorno a 10 - 20 euro all'anno.. Convenienza.. Grazie ai contributi pubblici e alle agevolazioni fiscali, i tempi di ritorno possono essere molto brevi.. Ciò significa che l'investimento è chiaramente minore dei costi energetici risparmiati nei 20 - 30 anni di vita dell'impianto, e inoltre, metterebbe al riparo dai probabili aumenti del prezzo delle fonti energetiche convenzionali.. In ogni caso, il solare termico è molto competitivo in confronto ad altre misure di risparmio energetico.. Costi Incentivi.. Bandi regionali.. Incentivi nelle campagne.. Sconto Irpef..

    Original link path: /costi%20e%20incentivi/index.htm
    Open archive

  • Title: Criteri di qualità dei prodotti solari
    Descriptive info: In passato i requisiti di qualità per i prodotti solari termici erano diversi a seconda dei paesi e talvolta anche delle regioni.. Questo significa che non era facile per il consumatore ottenere informazioni obiettive sui prodotti disponibili.. Questa situazione oggi è mutata, anche se lentamente, con l'introduzione dei requisiti di qualità europei nella  ...   Chi acquista un impianto solare termico fa certamente bene adinformarsi sui criteri di qualità e sulle garanzie che soddisfano i vari prodotti offerti.. Segue una breve introduzione ai diversi marchi di qualità esistenti:.. Solar Keymark.. Solar Pass.. Produttori e rivenditori.. Criteri di qualità.. UE: CEN e Solar Keymark.. Italia: Solar Pass.. Specifiche tecniche..

    Original link path: /prodotti/criteri.htm
    Open archive

  • Title: Installatori solaristi
    Descriptive info: L'installatore riveste un ruolo chiave per la diffusione del solare termico, poiché è:.. la prima fonte d informazione per il cliente.. spesso anche il progettista che sceglie la soluzione impiantistica.. il responsabile della qualità dell installazione.. Uno dei principali obiettivi di Paese del Sole è di mettere in contatto clienti interessati agli impianti solari termici  ...   costituita una rete di installatori qualificati che sostengono attivamente la diffusione del solare termico.. L'elenco degli installatori partecipanti a ognuna delle campagne locali verrà pubblicato su questo sito e inviato a richiesta ai clienti interessati.. Elenco installatori per ogni campagna.. Gorizia.. elenco installatori in preparazione.. Installatori solaristi.. Qualità dell'installazione.. Iscrizione per installatori.. Corsi di formazione..

    Original link path: /installatori/index.htm
    Open archive

  • Title: Funziona in Lombardia?
    Descriptive info: Ma in Lombardia si può utilizzare l'energia solare?.. SI.. , perché la radiazione annuale in Lombardia di 1300 kWh al metro quadrato permette di riscaldare il 70 % dell'acqua calda consumata in un anno e fino al 30 % del consumo termico complessivo di una casa residenziale, riducendo notevolmente le emissioni di CO2 (effetto serra) e di altri gas di scarico (smog) altrimenti prodotte dalle fonti energetiche tradizionali.. , perché la Lombardia, con ampie zone residenziali, con le sue zone di turismo estivo ai laghi, nelle valle montane e nelle parchi naturali mostra un alto potenziale di applicazioni per impianti solari termici.. , perché  ...   una gamma di prodotti tecnicamente maturi e di servizi professionali per la realizzazione di impianti solari termici.. , perché la Regione Lombardia si è fatta sostenitrice e promotrice di questa tecnologia, in prima linea con un programma esemplare di incentivazione all'utilizzo dell'energia solare.. , perché una serie di impianti dimostrativi realizzati sul territorio lombardo ma anche tante altre esperienze fatte in Italia e in Europa dimostrano l'affidabilità degli impianti solari termici e la loro grande convenienza per l'utente, per l'ambiente e per l'economia locale.. Funziona in Lombardia?.. La campagna lombarda.. Partner e sostenitori.. Eventi.. Programma d'azione.. Galleria foto.. Incentivi.. Installatori.. Consulenza.. ultimo aggiornamento 9/02/05..

    Original link path: /Campagna%20Lombardia/index.htm
    Open archive

  • Title: Campagna Provincia di Modena
    Descriptive info: Modena al sole?.. Noi diciamo di sì, perché sta scaldando i motori la.. Campagna 'Paese del Sole' a Modena!.. AESS, l'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, è il promotore della campagna 'Paese del Sole', per migliorare le condizioni e stimolare il mercato del solare termico a livello locale nei comuni della provincia di Modena.. Obiettivi della campagna.. L'obiettivo principale è la crescita dei mercati locali attraverso le seguenti  ...   questi e i loro attori locali;.. Stimolo del lato offerta (installatori) attraverso le loro associazioni.. A chi ci rivolgiamo.. I destinatari principali della campagna a Modena sono pertanto:.. Comuni e Provincia di Modena.. Associazioni dell'artigianato, in particolare CNA e LAPAM-Federimpresa di Modena.. Sono anche coinvolti indirettamente:.. Associazioni ambientaliste.. Ordini e Collegi professionali (ingegneri e periti).. Cittadini ed associazioni varie.. Introduzione.. Programma d'azione, eventi.. B.. ando Provinciale.. Servizi e consulenza.. Galleria foto..

    Original link path: /Campagna%20Modena/index.htm
    Open archive

  • Title: Campagna del Mandamento Monfalconese
    Descriptive info: Lancio e diffusione della campagna a livello locale.. Le fasi in corso di svolgimento:.. - preparazione e diffusione articoli sulla stampa locale;.. - incontri con i Comuni del Mandamento Monfalconese;.. - diffusione di poster, opuscoli FAQ (= domande e risposte) e locandine, predisposti dal coordinatore nazionale e personalizzati per la campagna locale, mediante affissione o esposizione presso le sedi comunali, le biblioteche, i circoli, le scuole, gli uffici pubblici quali lo sportello utenti della locale azienda multiservizi, ecc.. ;.. - incontri e contatti con altri attori locali coinvolgibili (banche, associazioni di categoria, ordini professionali, ecc) per la promozione delle attività specifiche.. Organizzazione e realizzazione di un corso di formazione per installatori e progettisti.. Il corso si svolgerà in 2 sessioni di 2 mezze giornate di 4 ore ciascuna e sarà tenuto da esperti italiani e stranieri e con l'intervento di installatori già esperti nell'impiantistica specifica.. Il corso, che coinvolge le associazioni artigiani, tocca tutti gli aspetti fondamentali:.. - la tecnologia.. - le prestazioni dei vari prodotti presenti sul mercato.. - l'impiantistica di collegamento all'impianto tradizionale.. - il dimensionamento.. - il controllo e la manutenzione.. - il bilancio economico.. - e comprende un'esercitazione pratica.. L'obiettivo è di creare una rete di installatori locali qualificati, motivati e responsabilizzati in modo da offrire al cliente un plus di affidabilità e sicurezza nel compiere un passo nel solare.. Il corso è aperto ai tecnici dell'IRIS, la locale azienda multiservizi, ed ai tecnici dei Comuni della Provincia.. Leggi maggiori informazioni sul corso.. (doc).. Promozione dell'energia solare.. Per questa azione si prevedono diverse sotto-azioni:.. - sportello itinerante sulla diffusione dell'energia solare;.. - banchetti durante fiere ed avvenimenti caratteristici della zona (Sun Day a Turriaco, monfalconestate, agosto ronchese, ecc.. );.. - 2 mostre convegno in occasione di  ...   o edifici pubblici aventi impianti gestiti da IRIS Spa (8 audit, con l'analisi dei dati e la produzione di una relazione per ogni audit); i risultati dell'audit saranno i seguenti:.. - la superficie idonea del collettore.. - il tipo di collettore.. - il volume del serbatoio.. - i costi indicativi dell'impianto (senza tener conto di eventuali incentivi).. - il risparmio energetico in kWh.. - la riduzione delle emissioni di CO2.. Il Solar Check (una specie di audit energetico dell'edificio particolarmente orientato alla verifica della possibilità di sfruttamento dell'energia solare) è condotto da tecnici di Ambiente Italia, possibilmente affiancati da tecnici IRIS, che hanno così occasione di acquisire un software, una pratica ed un nuovo modo di rapportarsi con il cliente.. b) consulenza a IRIS Spa per la formulazione di un contratto di gestione energia, con lo scopo di favorire l'installazione di impianti solari termici attraverso l'intervento diretto della società di servizi pubblica locale in grado di offrire, attraverso un contratto energia, il servizio completo: installazione, manutenzione dell'impianto completo (servizio post contatore), fatturazione dell'energia, ecc;.. c) indagine da effettuare presso 11 Comuni, indicati da IRIS Spa, sugli impianti termici degli edifici comunali e sui consumi annuali, consistente principalmente nelle seguenti fasi:.. Azioni informative.. Si prevedono i seguenti interventi:.. - realizzazione di un gioco interattivo sul tema dello sviluppo sostenibile e sull'energia solare, rivolto alle scuole elementari e medie inferiori del Mandamento, e diffusione di una mostra didattica itinerante;.. - realizzazione di un seminario in 2 giornate di informazione scientifica sull'energia solare termica dedicato soprattutto a progettisti, tecnici comunali e impresari edili.. Il seminario sarà anche occasione per presentare un contratto-energia tipo ed alcune proposte atte a eliminare o ridurre le barriere burocratiche e normative che ostacolano la diffusione del solare termico..

    Original link path: /Campagna%20Gorizia/index.htm
    Open archive

  • Title: Campagna Lazio
    Descriptive info: Introduzione, obiettivi, destinatari.. La.. RESEDA.. ha avviato nel Lazio una rete a cui partecipano Enti pubblici e privati per l attivazione di campagne locali.. La RESEDA coordina e realizza le campagne sul territorio in diverse località con l aiuto e la collaborazione di vari partner.. email:.. reseda@resedaweb.. org.. Informazioni generali, enti pubblici, installatori, aziende:.. cell.. 340.. 0631104.. Informazioni per i cittadini:.. 0631105.. Informazioni per le scuole:.. 0631103.. Partner e sostenitori, accordo locale.. ultimo aggiornamento 30/08/04..

    Original link path: /Campagna%20Lazio/index.htm
    Open archive


  • Archived pages: 79