www.archive-org-2013.com » ORG » O » OBESITA

Choose link from "Titles, links and description words view":

Or switch to "Titles and links view".

    Archived pages: 376 . Archive date: 2013-03.

  • Title: Home Page - Obesita.org
    Descriptive info: .. PRENOTA.. METABOLISMO.. QUALE DIETOLOGO ?.. QUALE DIETA ?.. SE VUOI DIMAGRIRE.. DOVE SIAMO.. CHI SIAMO.. Home Page.. martedì 19 marzo 2013.. HAI PROBLEMI DI PESO?.. Tutte le diete dimagranti nel lungo periodo diventano paradossalmente ingrassanti e allora se hai alle spalle una lunga storia di fallimenti dietologici non ripercorrere la strada delle diete dimagranti.. COSA FARE?.. Un'attenta valutazione medica clinica e strumentale con la calorimetria indiretta e la bia per un programma dietetico mirato alle proprie esigenze nutrizionali.. TELEMEDICINA PER CURARE LE OBESITA'.. Il Centro Medico Dott.. Oliva di Mestre ha sviluppato una piattaforma dedicata alla terapia a distanza.. L esperienza della terapia online effettuata con numerosi pazienti, si è rivelata molto efficace, e spesso in modo maggiore rispetto alla terapia tradizionale.. Oltre la dieta.. -.. Dimagrire con la testa.. La trasgressione ci aiuta.. Sensi di colpa.. Pensiero dietologico.. Le dieci regole d'oro.. Gli errori più comuni.. Il droup-out: perchè si abbandona la dieta.. -.. Dalla dieta dimagrante alla dieta funzionale: modifica dello Stile di Vita.. DISTURBI ALIMENTARI:I CAMPANELLI DI ALLARME.. OLTRE LA DIETA.. Il BINGE EATING DISORDER ( disturbo da alimentazione incontrollata) è caratterizzato da una fame emozionale che porta ad assumere una grande quantità di cibo in un  ...   alimentazione incontrollata.. Disturbo dell'Immagine Corporea.. Il Perfezionismo.. Vigoressia o Bigoressia.. I TEST DIAGNOSTICI PER LO STUDIO DEL METABOLISMO ENERGETICO.. Calorimetria indiretta.. Armband.. Bioimpedenza.. Calcola il tuo BMI.. Calcola il tuo Metabolismo Basale.. Calcola il tuo rischio cardiovascolare.. Sei a Rischio di Distubo Alimentare? Test Eating Attitudes.. Test delle Intolleranze Alimentari -.. Radicali liberi: valuta il tuo stato ossidativo -.. NOVITA':TEST GENETICI PER LA DIETA IDEALE.. Rassegna stampa.. News dalla rete.. La nostra brochure.. Amb.. Specialistico.. Dott.. Oliva.. Prevenzione e cura.. obesità e disturbi.. alimentari.. Mestre Venezia.. P.. I.. 00919180273.. DISTURBI ALIMENTARI.. OBESITA' INFANTILE.. ANORESSIA BULIMIA.. GRASSO VISCERALE ?.. SEGUICI SU FACEBOOK.. INTOLLERANZE,TEST GENETICI PER LA DIETA IDEALE.. Accesso riservato.. Username.. Password.. Ricordami.. Hai perso la password?.. Non hai ancora un account?.. Creane uno!.. Questo sito aderisce all'iniziativa di.. Health on the Net Foundation.. sulla qualità e la correttezza delle informazioni di natura medica su internet e ne rispetta gli.. HONcode principles.. Non riceve alcuna sponsorizzazione e fondi per ospitare pubblicità.. Luigi Oliva, Dietologo in Mestre Venezia direttore dell'omonimo Centro medico specializzato per la cura dei disturbi alimentari.. Centro di riferimento nazionale.. verify here.. Ultimo aggiornamento: agosto 2012.. Senza regolare autorizzazione è vietato riprodurre anche in parte i contenuti di questo sito..

    Original link path: /
    Open archive

  • Title: Quale dieta? Quale Dietologo? - Obesita.org
    Descriptive info: Home Page.. QUALE DIETA ?.. http://www.. buybooks.. ws.. Quale dieta? Quale Dietologo?.. | Stampa |.. E-mail.. MISURA IL TUO METABOLISMO PRIMA DI METTERTI A DIETA !.. La prescrizione dietetica nell'obesità attuata nel Centro Medico Dott.. Oliva di Mestre segue le linee diagnostiche e terapeutiche adottate dalla Mayo Clinic (USA).. Per la maggior parte degli individui si raccomanda.. una moderata restrizione calorica.. che equivalga o si avvicini alla stima o alla misurazione del metabolismo basale.. Questo livello calorico è sufficiente ad ottenere un calo ponderale di circa 250-500 g a settimana a seconda del livello di attività fisica.. Diete ipocaloriche ( 1200 Kcal) non comportano rischi così immediati come le diete altamente ipocaloriche, ma sono associate a modificazioni metaboliche indesiderate e non si sono dimostrate efficaci nel lungo termine.. Nel Centro Specialistico Dott.. Oliva di Mestre Venezia.. di routine si effettua la Calorimetria indiretta  ...   stabili.. nel tempo in una percentuale elevata dei casi.. Una dieta elaborata in rapporto al metabolismo basale misurato associata a un percorso di educazione alimentare e motoria aiuta a perdere i chili in eccesso ma sopratutto a mantenerli nel tempo.. contatti : 0415317638.. PRENOTA UNA VISITA.. Il nostro programma: oltre la dieta.. Ultimo aggiornamento ( domenica 21 ottobre 2012 ).. [Indietro].. Calorimetria.. Terapia a distanza.. LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO SITO NON SOSTITUISCONO IN NESSUN MODO IL MEDICO A CUI COMPETE LA DIAGNOSI E LA TERAPIA.. Ambulatorio Specialistico Dott.. Oliva - Prevenzione e cura obesità e disturbi alimentari.. Dir.. San.. Luigi Oliva Aut.. Reg.. 115 del 15/09/04.. Centro Direzionale "La Vela" - Viale Ancona 24 - Mestre -Venezia -.. Tel.. 041 5317638 Fax 041 5322349.. e-mail:.. info@obesita.. org.. iva 00919180273.. Copyright 2005 dott.. Luigi Oliva.. CMS PortalWare by Fabrizio Penso.. Project by Promoservice.. com..

    Original link path: /index.php?option=com_content&task=view&id=165&Itemid=262
    Open archive

  • Title: GENESLIM - Obesita.org
    Descriptive info: GENESLIM.. Pagina 1 di 2.. Test genetici e alimentazione :.. GeneSLIM.. Da un test del dna la dieta migliore, così raddoppia la perdita di peso.. Dai vostri geni indicazioni per la dieta ideale.. Emerge sempre più chiaramente il ruolo dei geni nell efficacia delle diete.. Ad esempio, il ricorso a diete dimagranti standard può essere vanificato dalla presenza di certi polimorfismi genetici o da combinazioni di essi.. Per contro, come dimostrato anche da studi recentissimi, la corretta selezione dello schema alimentare in base al genotipo dell individuo consente di aumentare sensibilmente le probabilità di successo della dieta.. Questo è ciò che risulta, ad esempio, da uno studio della Standford University, in USA, presentato all inizio del.. 2010 in.. occasione del convegno annuale dell American Heart Association.. La ricerca ha monitorato per un anno 101 donne sovrappeso alle quali erano state assegnate diverse tipologie di dieta.. L analisi dei profili genetici ha dimostrato che, grazie ad un abbinamento corretto tra dieta e geni, le donne perdevano il doppio o il triplo del peso iniziale rispetto ai casi  ...   peso che non è mai stato segnalato in letteratura.. E sulla base di questi risultati e dei suoi studi di genetica nutrizionale che oggi Research and Innovation di Padova con la collaborazione del Dott.. Luigi Oliva di Mestre è in grado di offrire un pannello di esami di cui il dietologo può avvalersi per la definizione della dieta ottimale.. Il pannello genetico, selezionato sulla base di studi pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali, è stato sottoposto ad una severa fase di verifica.. Questo test ha dimostrato di aumentare notevolmente le probabilità di successo ai fini della perdita di peso e della conquista del peso forma.. L'ambulatorio specialistico del dott Oliva, primo in Italia ad applicare nella pratica clinica questo pannello, e' il centro di riferimento nazionale per la formazione dei medici interessati a inserire nel loro bagaglio diagnostico e terapeutico questa metodica.. Per prenotare l'esame 0415317638.. contatti :.. oliva@obesita.. info@researchinnovation.. Inizio.. Prec.. 1.. 2.. Pross.. Fine.. Disturbi alimentari.. Obesità infantile.. Medicina estetica.. Fitness metabolica.. Sanitario Dott.. Centro "La Vela" - Viale Ancona 24 - Mestre -Venezia -..

    Original link path: /index.php?option=com_content&task=view&id=414&Itemid=427
    Open archive

  • Title: PRENOTA LA PRIMA VISITA - Obesita.org
    Descriptive info: PRENOTA.. PRENOTA LA PRIMA VISITA.. CENTRO MEDICO SPECIALISTICO DOTT.. OLIVA.. Per prenotare una visita con il Dott.. Luigi Oliva.. si può chiamare telefonicamente 041 531 76 38.. oppure utilizzare il modulo online.. PRENOTA UNA VISITA.. costo prima visita 120 euro..

    Original link path: /index.php?option=com_content&task=view&id=391&Itemid=414
    Open archive

  • Title: Metabolismo Basale:calorimetria - Obesita.org
    Descriptive info: STUDIO METABOLISMO.. Come si misura.. Metabolismo Basale:calorimetria.. La dieta per definizione è restrittiva quando l'apporto calorico è inferiore al metabolismo basale.. Per evitare i danni indotti da tale dieta.. è necessario, quindi, conoscere il proprio metabolismo.. La calorimetria Indiretta è l'esame medico specialistico che permette di conoscere il valore del.. metabolismo del soggetto.. in esame e di poter prescrivere, quindi, una dieta su misura.. Metabolismo basale: come si misura.. La calorimetria indiretta è la metodica che consente di valutare la spesa energetica attraverso la misurazione delle variazioni di concentrazione di ossigeno e anidride carbonica nei gas respiratori e di calcolare inoltre l ossidazione dei substrati energetici (glucidi, lipidi, protidi).. In questo modo è possibile sapere non solo le calorie da assumere ma anche a.. sapere se bruciamo più facilmente le proteine o i carboidrati o i grassi.. Tale misura è indispensabile per una prescrizione calorica mirata alle richieste metaboliche individuali.. Non è opportuno, infatti, assumere una quota calorica al di sotto del proprio metabolismo basale poiché, in questa situazione, l organismo mette in atto dei meccanismi di difesa, risparmiando sulla spesa energetica, (abbassando il metabolismo) e compromettendo la massa muscolare, che viene utilizzata come fonte energetica, provocando un calo di peso da malnutrizione..  ...   maniera eccessiva dall'Obeso che non riesce a disperdere di più e quindi ad ingrassare più facilmente.. In questa nuova ottica la dietologia moderna trae spunto e rivede l impostazione delle diete ipocaloriche che diventano sempre più caloriche, perché rapportate al metabolismo del singolo soggetto: paradossalmente all aumento delle calorie corrisponde una maggiore perdita di peso, una migliore e prolungata adesione al programma alimentare e una maggiore facilità nel mantenere i risultati raggiunti.. La calorimetria diventa indispensabile al Nutrizionista che vuole soddisfare le richieste energetiche sia nelle condizioni fisiologiche quali la crescita, la gravidanza, l allattamento, l invecchiamento, l attività agonistica, sia nelle varie patologie che modificano le richieste energetiche: pazienti esposti a gravi traumi, ad esempio, in particolar modo gli ustionati, rispondono aumentando di molto la spesa energetica e se questa non viene adeguatamente soddisfatta la compromissione della massa magra che ne consegue può determinare un aumento di mortalità.. Nel campo dietologico, inoltre, una prescrizione mirata.. evita l'adattamento metabolico che è la causa principale del recupero del peso che segue una dieta dimagrante sbagliata.. Per dimagrire bisogna assumere la giusta quantità di cibo, educarsi alla propria normalità dietologica, e muoversi il più possibile.. La calorimetria.. Ultimo aggiornamento ( sabato 20 ottobre 2012 ).. Biompedenza..

    Original link path: /index.php?option=com_content&task=view&id=90&Itemid=153
    Open archive

  • Title: QUALE DIETOLOGO? - Obesita.org
    Descriptive info: QUALE DIETOLOGO ?.. QUALE DIETOLOGO?.. Pagina 1 di 5.. Solo un medico puo' fare diagnosi e prescrivere di conseguenza una dieta.. DIETISTA, NUTRIZIONISTA, DIETOLOGO.. ? serve chiarezza per tutelare il paziente che come tale ha diritto di sapere se il professionista a cui si rivolge è un medico.. Solo al medico compete infatti la diagnosi e la terapia.. In Italia si consegue il titolo di.. DIETISTA.. attraverso il conseguimento di una laurea triennale.. Elabora, formula e attua le dite prescritte dal medico e ne controlla l'accettabilità da parte del paziente.. La professione di.. NUTRIZIONISTA.. può essere svolta da biologi e medici.. ll biologo nutrizionista (laurea quinquennale) - può elaborare diete ma non fare diagnosi nè prescrivere farmaci a differenza del Medico Nutrizionista; questo poiché.. la diagnosi e la  ...   sono delle malattie e come tali dovrebbere essere sempre gestite da un medico dietologo perfezionato nella diagnosi e cura disturbi alimentari.. La persona che decide di mettersi a dieta dovrebbe preventivamente sapere qual è il suo stato di salute, sapere cioè se ha delle patologie che possono essere curate con una dietoterapia oppure se rappresentano delle controindicazioni alla dietoterapia stessa.. Pertanto la prescrizione di una dieta dovrebbe sempre essere preceduta da una valutazione dello stato.. fisiopatologico.. E' auspicabile una regolamentazione della cosiddetta industria dimagrante.. che tramite pozioni magiche, diete miracolose, fantomatici integratori o macchinari dimagranti, cattura la buona fede della persone che si illudono di poter trovare una risposta facile e immediata a un problema complesso e a volte cronico come il sovrappeso o l'obesità.. 3.. 4.. 5..

    Original link path: /index.php?option=com_content&task=view&id=419&Itemid=432
    Open archive

  • Title: Se vuoi dimagrire devi sapere che: - Obesita.org
    Descriptive info: SE VUOI DIMAGRIRE.. Se vuoi dimagrire devi sapere che:.. Dimagrire, ingrassare, dimagrire di nuovo, recuperare infine abbondantemente tutti i chili persi: questo è quello che succede al.. 95%.. delle persone che decidono di intraprendere una dieta, ma che evidentemente commettono.. qualche errore durante il percorso.. QUALE ERRORE ?.. L'attivazione del circuito restrizione  ...   lungo periodo è sicuramente perdente.. Impone all'organismo una restrizione calorica e di carboidrati che innesca l'inevitabile perdita di controllo e il recupero dei chili perso.. cosa fare ?.. misurare il proprio metabolismo.. e sapere esattamente quante calorie bisogna assumere per non attivare.. questo.. meccanismo.. Ultimo aggiornamento ( domenica 14 ottobre 2012 )..

    Original link path: /index.php?option=com_content&task=view&id=79&Itemid=148
    Open archive

  • Title: Dove siamo - Obesita.org
    Descriptive info: DOVE SIAMO.. Dove siamo.. AMBULATORIO SPECIALISTICO DOTT.. PREVENZIONE E CURA DELLE OBESITA' E DEI DISTURBI ALIMENTARI.. Mestre Venezia ( calcola percorso).. Istituzione sanitaria con autorizzazione Regione Veneto (Aut.. ).. Struttura convenzionata con L'Università degli Studi di Padova e di Firenze per il tirocinio di formazione e orientamento per gli studenti e i laureati della facoltà di psicologia e scienza dell'alimentazione.. La nostra struttura oltre che di personale altamente qualificato si avvale della critica esterna di professionisti di chiara fama internazionale come il Prof.. Nazario Melchionda.. La persona che entra in contatto con noi, già dalla prima telefonata, entra nel contempo in un.. sistema di accoglienza e trattamento peculiari.. , appositamente voluti e pensati, dove anche i particolari hanno un significato  ...   opportunità personalizzate per la cura di sé nel miglior modo possibile.. Dal punto di vista pratico, questo si esplica in modalità organizzative, relazionali e ambientali appositamente create per offrire la migliore accoglienza alla persona che giunge da noi portando un disagio e darle sin dal momento in cui entra la percezione di stare già meglio, di essere entrata in un.. luogo preposto a farle ricostruire e ritrovare uno stato di benessere e di salute.. Per prenotare una visita con i nostri specialisti utilizza il modulo di richiesta.. oppure telefonare al n.. 0415317638.. dal Lunedì al Venerdì (orario 8,30-13 / 14,30-18 ).. Brochure dell'ambulatorio.. Ultimo aggiornamento ( venerdì 19 ottobre 2012 ).. Chi ci sceglie.. Grasso viscerale?.. Armband a domicilio.. Direttore San..

    Original link path: /index.php?option=com_content&task=view&id=98&Itemid=181
    Open archive

  • Title: Chi siamo - Obesita.org
    Descriptive info: Chi siamo.. Obesita.. è un portale dedicato interamente alle obesità e ai disturbi del comportamento alimentare.. Presente in rete dal 1999 è continuamente aggiornato.. Voluto dal.. - nutrizionista di Mestre - che avvalendosi della collaborazione di professionisti interni al Centro Specialistico che dirige, è riuscito negli anni a farne un portale di riferimento potendo vantare più di 700 contatti giornalieri.. In rete viene esportato il messaggio della.. normalità dietologica.. che tutti i giorni viene trasmesso ai pazienti dell'Ambulatorio.. La particolarità e l importanza dell approccio diagnostico e terapeutico proposto risiede nel suo carattere di.. interdisciplinarità.. : specialisti diversi (medico, dietista, psicoterapeuta), lavorano insieme sul paziente, offrendo così, oltre  ...   quelle informazioni, conoscenze ed abilità che gli consentano di mantenere attivamente e autonomamente nella vita quotidiana i risultati raggiunti e il corretto stile di vita appreso.. Il peso corporeo pertanto viene considerato come una e non l unica - componente della persona e del problema che essa porta, come una domanda di soluzione che ha però diritto di essere inserita in un contesto che valorizza tutti gli aspetti ad essa connessi.. I PROFESSIONISTI DEL CENTRO.. CONTATTI: 0415317638.. LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO PORTALE NON SOSTITUISCONO IN NESSUN MODO IL MEDICO A CUI COMPETE LA DIAGNOSI E LA TERAPIA.. Luigi Oliva - Prevenzione e cura obesità e disturbi alimentari..

    Original link path: /index.php?option=com_content&task=view&id=373&Itemid=256
    Open archive

  • Title: Oltre la dieta : una scelta di salute - Obesita.org
    Descriptive info: Oltre la dieta : una scelta di salute.. un percorso costruito su misura per una risposta altamente personalizzata.. PRIMA VISITA.. ACCOGLIENZA E VISITA.. SPECIALISTICA CON IL DOTT.. se necessario.. COLLOQUIO.. CON LA DIETISTA.. CALORIMETRIA.. INDIRETTA PER LO STUDIO DEL METABOLISMO BASALE.. BIOIMPEDENZA / VISCAN.. PER LA VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA.. E MISURA DEL GRASSO VISCERALE.. TEST PSICOMETRIC.. I.. VISUALIZZA ITER PRIMA VISITA.. PERCORSI DI TERAPIA PROPOSTI:.. Il percorso  ...   finalizzati all acquizione di conoscenza e abilità comportamentali per mantenere i risultati ottenuti.. DIETOLOGICO.. : percorso dimagrante e/ o di dietoterapia.. E.. T.. O.. S.. : percorso dietologico di secondo livello.. TERAPIA MANUALIZZATA BED.. : dedicato al Binge Eating Disorder.. RIABILITAZIONE PSICO-NUTRIZIONALI.. : dedicato ai Disturbi Alimentari.. Ultimo aggiornamento ( sabato 22 settembre 2012 ).. Bioimpedenza.. centro Direzionale "La Vela" - Viale Ancona 24 - Mestre -Venezia -..

    Original link path: /index.php?option=com_content&task=view&id=164&Itemid=260
    Open archive

  • Title: Oltre la dieta - Obesita.org
    Descriptive info: DIMAGRIRE.. Oltre la dieta.. L'approccio medico tradizionale per la terapia dell'obesità, basato solo sulla restrizione calorica per un periodo a breve o medio termine ha prodotto, oltre al fallimento del mantenimento del peso raggiunto, l'instaurarsi di danni a carico della sfera psicologica e comportamentale: sensi di colpa, fallimento, bassa autostima, vergogna, depressione e incapacità di controllarsi che sfocia spesso nell'abbuffata e a volte nel vomito.. Il Disturbo da Alimentazione Incontrollata (DAI) corrispondente al Binge Eating Disorder (DED) degli anglosassoni è messo in relazione ai continui fallimenti da diete drastiche (sindrome dello YoYo).. L'imposizione di un controllo rigido porta inevitabilmente alla perdita di controllo con una conseguente assunzione calorica non programmata ne' controllata.. L'incapacità del rispetto del piano alimentare prescritto, vissuto con  ...   possibilità di venirne fuori sfuma sempre di più, fino all'apparente accettazione dei detestabili chili di troppo.. Mentre la società impone un modello di magrezza - sinonimo di bellezza ma anche di successo- sempre più lontano dal peso sano, l'obeso continua ad essere bersaglio della industria della dieta.. Gli operatori sanitari hanno sempre più la consapevolezza della gravità della malattia ma a fatica riescono a trasmettere il messaggio della terapia che esiste ed è in grado di dare dei risulati stabili nel tempo.. La terapia - visto il fallimento dietetico- va oltre la dieta.. Guarda non ai chili ma alla persona che è fatta di vissuti, idee e convinzioni che vanno quasi sempre bonificate.. Ultimo aggiornamento ( venerdì 07 gennaio 2011 )..

    Original link path: /index.php?option=com_content&task=view&id=46&Itemid=85
    Open archive


  • Archived pages: 376